L’arte dei cartoon

Ormai, con l’avvento del web, mostrare le proprie opere è sempre più facile, inoltre è sempre più diffusa la pratica della caricatura e della cartoonistica. Un esempio sono i lavori di Lucas Levitan, artista di origini brasiliane che vive e lavora a Londra e che ha lanciato il suo nuovo progetto, denominato da lui stesso “Photo Invasion”, sul social network Instagram.

L’obiettivo, come lui stesso afferma, è quello di prendere quei momenti di quotidianità che le persone ritraggono nelle foto sui loro social e renderli divertenti e coinvolgenti. Il progetto consiste nel scegliere foto caricate da altri utenti e ritoccarle con delle illustrazioni, dando così allo spettatore un nuovo punto di vista.
«Prima cerco le immagini che mi ispirano e poi aggiungo il mio tocco illustrativo», spiega il disegnatore brasiliano.

Questa idea era iniziata come semplice esperimento con pochi amici, ora invece sono migliala le persone che gli inviano le proprie foto nella speranza che lui le ritocchi.
Prima di realizzare "Photo Invasion", l’artista ha fatto diverse esperienze tra la fotografia, la grafica pubblicitaria o anche la regia.
«Il punto in comune di tutte queste forme d’arte – afferma Levitan – è il disegno». 


Close