Open your Art: mostra di Lorenzo Chinnici e CristineBleny

Open your Art è la mostra che si inaugurerà a Milano il prossimo 31 marzo. È nata dal connubio del linguaggio suggestivo della pittura cruda e accesa del maestro Lorenzo Chinnici e della natura eterea e femminile dell’artista francese CristineBleny. Due interpreti diversi per stili tecniche ed emozionalità,eppure uniti da sottile filo conduttore: la sofferenza.

Lorenzo ci racconta che alla mostra sarà presentato il dipinto Evasione, sua opera che è stata il teatro dell'incontro con CristineBleny, durante la sua mostra The Sinergy of Sons a Londra nel 2005. 
L'artista ricorda così: "nel dipinto è presente una macchia di vino che l’artista francese, contestando la mia pittura, versò con indignazione dopo una accesa discussione. Ci siamo ritrovati dopo due anni all’inaugurazione di una mia mostra Fuoco nell’acqua sul Lago di Como e dal conflitto iniziale con la Bleny, causato dal nostro differente linguaggio artistico, nasce un dialogo che è oggi un’intensa amicizia e forte desiderio di confronto. Da qui nasce il progetto, ho deciso di portare Christine con me sia a Milano..Positano…Venezia…un ciclo di mostre facenti parte del mio tour 2017".

Opere di Lorenzo:

 
 

Opere di Cristine:

 


I due artisti si ritrovarono due anni più tardi all’inaugurazione della mostra Fuoco nell’acqua e dal conflitto iniziale,causato dal differente linguaggio artistico e dal forte temperamento di entrambi, nacque un dialogo che è oggi un’intensa amicizia eforte desiderio di confronto. Per suggellare l’intesa i due artisti hanno apposto le loro firme sul dipinto.

La location: Milano, è scontata. Per il Salone del Mobile ad aprile, è il luogo perfetto per un confronto tra arte e design, in uno showroom vestito di un elemento d’arredo, la porta, che è archetipo dell’architettura e da sempre oggetto di design raffinato ed esclusivo. È stato scelto dal figlio dell'artista.



Giovanni Carfì Urso, curatore della mostra, ha ideato il titolo, invece, elaborando l’impatto che esprimono due elementi potenti, il fuoco e l’acqua, quando trovano un equilibrio e un dialogo suggestivo nel confronto.  

I quadri che saranno esposti, sono stati scelti direttamente da Lorenzo insieme a Christine Bleny, suo figlio Francesco, il curatore Giovanni Carfí Urso e il critico d’arte Antonio Lombardo.

La serata inaugurale verrà presentata dal Critico d’arte Antonio Lombardo, che introdurrà gli artisti e guiderà lo spettatore alla conoscenza delle opere esposte.Nel corso della serata verrà presentata la monografia dell’artista Lorenzo Chinnici a cura del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.

 

 

 

Close